Seleziona una pagina

Che si tratti di storie meravigliosamente inventate o documentari che svelano i misteri del vino, i film sul vino sono appassionati. Ecco i 9 + 1 migliori film sul vino da vedere, per me.

Lo so, ce ne sono a bizzeffe di film che parlano di vino, ho fatto del mio meglio per scegliere quelli che secondo me sono da non perdere.

Se ne conosci altri meritevoli della nostra attenzione, scrivilo sui commenti così potremmo aumentare la nostra videoteca.

ECCO LA LISTA dei 9 + 1 migliori film sul vino da vedere

RITORNO IN BORGOGNA

Cédric Klapisch, il regista, torna ancora una volta a farci degustare i diversi sentori dei sentimenti o, meglio, di quei legami a cui fa riferimento il meno geografico e più diretto titolo originale. Lo fa appunto facendoci attraversare le varie fasi della vinificazione rapportandole a quelle del re-incontro del figliol prodigo con il fantasma del genitore e con la presenza di fratello e sorella minori.

RED OBSESSION

Red Obsession è un film documentario australiano del 2013 che raccoglie interviste con produttori di vino e amanti del vino di tutto il mondo.

Il film è narrato da Russell Crowe. Red Obsession accompagna il pubblico in un viaggio da Bordeaux alla Cina, dove vengono intervistati produttori di vino, critici e amanti del vino.

Bottle Shock (2008)

Ok, forse questo film ha fatto davvero sporcare l’appassionato di vino Steven Spurrier, interpretandolo come uno snob.

Una divertente drammatizzazione del Giudizio di Parigi, con alcuni momenti genuinamente intelligenti (anche se in gran parte di fantasia).

Dove puoi guardarlo : Amazon Prime, SommTV

Uncorked (2020)

Quella classica storia in stile Disney di un bambino che cerca di allontanarsi dalla famiglia e diventare uomo (e un sommelier). Uncorked è caldo, divertente e un’ottima introduzione alla passione dei fanatici del vino in erba, qualunque sia il loro background.

Dove puoi guardarlo: Netflix.

Il segreto di Santa Vittoria (1969)

Film da Oscar: gli oppressi viticoltori della Santa Vittoria in Italia devono trovare un modo per proteggere i loro preziosi vini dai guanti sporchi dei nazisti. Cosa c’è che non va?

Dove puoi guardarlo: Amazon Prime

Sideways (2004)

Il film che ha letteralmente inciso in peggio sulle vendite del merlot. Sideways è un film triste e divertente che potrebbe essere stato il primo film sul vino di molte persone.

Dove puoi guardarlo: Hulu, Amazon Prime

A Walk In The Clouds (1995)

Questo è tutto: la sdolcinata storia d’amore del vino per porre fine a tutte le sdolcinate storie d’amore. Questo è prima che Keanu si rendesse conto che la sua vera vocazione era uccidere da solo eserciti di assassini, ma vale comunque la pena guardare per tutta la follia emotiva che viene lanciata in giro.

Dove puoi guardarlo: Amazon Prime

Wine Country (2019)

Colpi di scena sorprendentemente divertenti agli enoturisti e ai produttori di vino naturali.

Dove puoi guardarlo: Netflix

Un buon anno (2006)

Qualunque sia la tua posizione sulle commedie romantiche, questa è assolutamente stupenda. Un buon anno è perfetto per gli amanti della Provenza e per Russell Crowe.

Dove puoi guardarlo: Hulu, Amazon Prime

IL + 1 per me è ……

Vino amaro

Uno sconvolgente racconto di eccessi e inganni dove si smaschera un caso di frode enologica perpetrato da un truffatore che ha sottratto milioni agli investitori.

Può interessarti anche: “Perché si dice Non fidarti degli astemi?

Gloria Seganfreddo