Seleziona una pagina

Uno dei detti più popolari recita: un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute. Quante calorie contiene un bicchiere di vino e soprattutto il vino fa ingrassare?

A questa domanda vorrei provare a dare una risposta, cercando nei diversi siti di noti nutrizionisti quali sono le opinioni più accreditate.

Se anche tu pensi che bere un bicchiere di vino faccia ingrassare sei capitata sull'articolo giusto, perché qui avrai le risposte che cerchi.

Chi più e chi meno fa i conti con la bilancia e il vino resta sempre un punto interrogativo: quanti bicchieri di vino posso berne al giorno per non ingrassare?

Provo a digitare su Google vino e calorie e si apre un mondo.

La prima scheda che trovo è questa che ti posto relativa al vino rosso

Quantità per 100 grammi
Calorie 83
vino rosso
Grassi 0 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 5 mg
Potassio 99 mg
Carboidrati 2,7 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 0,8 g
Proteine 0,1 g
vino rosso
Vitamina A0 IUVitamina C0 mg
Calcio8 mgFerro0,4 mg
Vitamina D0 IUVitamina B60,1 mg
Cobalamina0 µgMagnesio11 mg
vino rosso
Sbircio in una serie di blog, siti e ricerche fantasmagoriche sul vino che ingrassa e tutti riportano lo stesso dato: un bicchiere di vino non fa ingrassare.

Poi dipende molto dal tipo di vino, il range calorie varia dalle 72 per arrivare a vini liquorosi con 196, quelli del vin brulé per esempio.

DA COSA DIPENDONO LE CALORIE?

Sostanzialmente dall’alcol – per cui più è alta la gradazione alcolica più ingerisci calorie e viceversa – e gli zuccheri.

PERCHE’ E’ MEGLIO IL VINO ROSSO DEL BIANCO?

Il vino rosso è ricco di polifenoli, in particolare il resveratrolo, un principio attivo che agisce come sostanza antiossidante. In pratica combatte i radicali liberi e aiutano a prevenire alcune malattie cardiovascolari perché si comportano come fossero uno scudo alle azioni nocive come possono essere quelle provocate dai radicali liberi.

Ora non è che per combattere i radicali liberi ti devi bere una damigiana di vino perché ti portano in ospedale con coma etilico, è chiaro vero?

Diciamo solo che il vino rosso ha un pregio, quello di proteggere le nostre arterie e i sistemi difensivi del nostro organismo, ovviamente consumato in minime quantità, quindi un bicchiere al giorno NON FA INGRASSARE.

Il vino fa ingrassare?
Rispondiamo quindi alla domanda iniziale

IL VINO FA INGRASSARE?

NO SE..

1- Se sei a dieta, meglio limitarsi a un bicchiere al giorno.

2- Se non sei a dieta non superare i 3 bicchieri al giorno.

Questo è quello che consigliano i nutrizionisti, ti suggerisco di parlarne con il tuo di fiducia, per non sbagliare.

Al Monte di Livio

Comunque sono dell’opinione che se proprio non puoi fare a meno di bere un alcolico, scegli un bicchiere di vino rosso o bianco al posto di un superalcolico, in questo modo limiti i danni e SI’ i super alcolici è appurato che fanno ingrassare.

Alla prossima

Gloria Seganfreddo